Turismo & Eventi

Saint Patrick Day 2017: Mettici la faccia su Instagram!

Se San Patrizio ha evangelizzato l’Irlanda nel V secolo, oggi l’Irlanda ha diffuso la festa di San Patrizio un po’ ovunque nel mondo!

Dalla parata di New York a quella di Dublino, alla birra verde nei pub, il 17 marzo di ogni anno si moltiplicano le occasioni e i modi per festeggiare l’Irlanda e il suo famoso santo.

Uno dei modi più originali è il Global Greening: i più famosi, antichi, iconici monumenti del mondo si colorano di verde per onorare l’isola di smeraldo e San Patrizio.

L’Italia, ovviamente, non è da meno, con 9 monumenti che si illumineranno di verde la sera del 17 marzo: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, quattro monumenti a Cosenza: il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti e Piazza Mercurio a Massa.

E quest’anno Turismoirlanda rende tutto molto più interessante!

Mettici la faccia #italialovegreen: il contest su Instagram

Ecco come: se ti troverai nei paraggi di uno di questi monumenti e scatterai una foto, con l’hashtag giusto potrai vincere un viaggio per due a Dublino! Dunque, perché non immortalare amici e parenti durante questa particolare occasione? Avrai in più la possibilità di vincere questo fantastico viaggio!

Go Green! A San Patrizio, se ti trovi davanti a un monumento “greenizzato”, scatta un selfie, uno scatto insieme agli amici o una foto di gruppo, assicurandoti di inquadrare nello sfondo il monumento illuminato di verde (o una sua parte) e condividilo sul tuo profilo Instagram usando l’hashtag #italialovegreen.

La foto vincitrice sarà annunciata il 20 marzo 2017.

Cosa aspetti!? Unisciti al divertimento e immortala i monumenti italiani illuminati di verde!

Segui @turismoirlanda su Instagram per partecipare al contest #italialovegreen.

Il video del Global Greening 2016

Shop, Turismo & Eventi

Corso di scrittura creativa in inglese a Dublino con Catherine Dunne: la tua voce in un’altra lingua!

‘Found in translation’: La tua voce in un’altra lingua

Corso pratico intensivo di scrittura creativa in inglese
tenuto da Catherine Dunne e Lia Mills
Dublino, Istituto italiano di Cultura, 31 luglio – 4 agosto 2017

Come suona sulla carta la tua voce quando scrivi in inglese? Quali sono gli strumenti fondamentali che ti servono per scrivere una storia? Cosa possono tirar fuori da te due grandi scrittrici irlandesi?

Ti piace l’idea di scrivere una storia in cinque giorni con due tutor che ti seguiranno individualmente? E sei pronto a leggere il tuo racconto in una serata pubblica a Dublino?

Queste le domande a cui risponde il corso intensivo di 30 ore tenuto da Catherine Dunne e Lia Mills, scrittrici irlandesi, a Dublino la prossima estate.

I corsisti si cimenteranno nella scrittura di una storia dedicata a un tema che si collega alla cultura e al modo di vivere italiano tra cibo; storia e arte; moda; musica; maternità. Al termine del corso, il venerdì, in una serata pubblica speciale organizzata presso l’Istituto italiano di Cultura di Dublino i corsisti leggeranno le loro storie a un pubblico irlandese e italiano.

Tutte le storie saranno pubblicate online, sia in inglese sia in italiano, sul sito di Catherine Dunne – scrittrice di successo mondiale che non ha bisogno di presentazioni. Il corso ha il costo di €1.005,00 (prezzo che include già la quota di tassazione irlandese corrispondente all’IVA).

È prenotabile utilizzando il bottone PayPal presente nella pagina.

Attenzione: Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di dieci iscritti. Il numero massimo di iscritti è venti.

Il corso è organizzato da Massimiliano Roveri, social media manager e scrittore, e Federica Sgaggio, giornalista, scrittrice, attivista culturale.

per ulteriori informazioni:
info@italish.eu o, in real time: appear.in/qrobeire o Skype “qrobeire”.

Due grandi scrittrici irlandesi

corsi scrittura creativa a dublino con catherine dunne

Catherine Dunne è una scrittrice irlandese, laureata in lingua e letteratura inglese e spagnola. Dal 1997 ad oggi ha pubblicato numerosi romanzi di grande successo anche in Italia, l’ultimo pubblicato in Italia è Un Terribile Amore. Ha vinto il Premio Internazionale Giovanni Boccaccio con Quel Che Ora Sappiamo.

corsi scrittura creativa a dublino con lia mills

Lia Mills è scrittrice di narrativa e saggistica. Ha già pubblicato due romanzi: Another Alice (1996), Nothing Simple (2005) e il memoir In Your Face (2007). È impegnata in attività di consulenza editoriale e culturale. Il suo libro Fallen è stato protagonista nel 2016 dell’iniziativa Dublin One City One Book.



Booking.com

Corso di scrittura creativa in inglese a Dublino con Catherine Dunne e Lia Mills: acquista su PayPal

Puoi acquistare subito il corso di scrittura creativa in Inglese a Dublino con Catherine Dunne e Lia Mills. Attenzione! I posti sono limitati a un massimo di 20 persone. In fase d’ordine puoi inserire il quantitativo da acquistare. Il costo individuale è di €1.005,00 per persona.




Nella splendida cornice
dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino

L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino rappresenta la cultura italiana nella capitale irlandese. L’Istituto offre corsi di italiano per irlandesi e è promotore di una nutrita serie di iniziative volte a favorire appunto lo scambio culturale tra i due Paesi.

corsi scrittura creativa a dublino presso istituto italiano di cultura
Turismo & Eventi

Irish in Italy. Letteratura e politica irlandesi in Italia nella prima metà del Novecento

Ecco un’altra bella iniziativa che si inserisce tra quelle legate alla celebrazione del centenario dell’Easter Rising: Irish in Italy. Letteratura e politica irlandesi in Italia nella prima metà del Novecento.

Turismo & Eventi

Dublino 100: attrazioni, Garden of Remembrance

Tra le 100 “cose che fanno Dublino”, non poteva mancare il Garden of Remembrance: un piccolo, ma importante, parco che si trova in pieno centro a Dublino (lato Northside).

Turismo & Eventi

Pokemon Go…dot

La frenesia di Pokemon Go è arrivata anche in Irlanda. Il social / geolocal / game impazza, tra accaniti sostenitori e altrettanto accaniti detrattori. Nulla da eccepire sul principio: andare in giro a cercare personaggi interessanti. Ma cosa succederebbe in una versione dedicata a Beckett..?

Turismo & Eventi

Dublino 100: attrazioni, Iveagh Gardens

Iveagh Gardens: sarà anche il “fratello minore” di St Stephen’s Green, ma merita assolutamente un post nella nostra Dublino100 come uno dei parchi di Dublino più belli.

Turismo & Eventi

Dublino Eventi: scoprili su ItalishMagazine!

Dublino Eventi: ovvero l’aggiornamento costante sugli eventi dublinesi. Tutto ciò che c’è da fare e vedere nella capitale irlandese, giorno dopo giorno.

Turismo & Eventi

Fotografare Dublino: qualche suggerimento

Fotografare Dublino è, ovviamente, uno dei modi per riportarsene un pezzetto a casa, dopo il viaggio, e per coglierne l’anima. Io non sono un fotografo professionista ma fotografare la “mia” città mi piace moltissimo e pensavo che, dopo averla immortalata 8813 volte negli ultimi quattro anni, qualche dritta giusta dovrei riuscire a passarla! ;-)

Turismo & Eventi

Dublino 100: attrazioni, St Stephen’s Green

Esistono centinaia di migliaia di pagine web dedicate a St Stephen’s Green, il parco di Dublino più famoso. Ma allora, proviamo a cominciare a raccontarlo in un modo completamente diverso

Turismo & Eventi

Dublino 100: attrazioni, Dodder & Dropping Well Park

Il fiume Dodder caratterizza la Southside di Dublino. Il Dropping Well è uno dei parchi che ne accompagnano il corso, caratterizzato dalla varietà della flora e fauna in cui ci si può imbattere: persino un rinoceronte!