Diari irlandesi

Home Sweet Home Dublino: tra arte e politica

Qualche giorno fa un gruppo di persone preoccupate per la crisi degli homeless a Dublino ha occupato un edificio per ospitarne al caldo il maggior numero possibile. Il gruppo si è dato il nome di “Home Sweet Home”.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “una serie di sfortunati eventi” (affitto a Dublino)

Sì, avete letto bene: “una serie di sfortunati eventi”. Questa volta non ci saranno paesaggi mozzafiato o curiose storie che impregnano particolari luoghi; perché l’Irlanda non è solo luoghi incantati, tempo atmosferico perennemente indeciso, buona birra, immense porzioni di cibo e persone cordiali. Almeno non nel mio caso.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “Dame Alice Kyteler”

Siamo a Kilkenny, città situata nella parte sud centrale dell’isola. Ma non siamo qui per visitare il suo famoso castello e neanche per la fabbrica della Smithwick. In verità siamo nella sua Cattedrale, la San Canice’s Cathedral.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “in ascolto”

Sono da poco riatterrata in Irlanda e il primo pensiero è andato al principale motivo che mi ha spinto a scrivere un libro su questa verde terra.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “il misterioso furto al Dublin Castle”

La giornata è ora nuvolosa, ora luminosa, ora piovosa ed infine ventosa. Mi vesto a “cipolla”, esattamente come il tempo atmosferico richiede e mi incammino verso il mio primo castello: il Dublin Castle.

Diari irlandesi, Storie Irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “l’Irlanda ti mette alla prova” – seconda parte

Dicevamo? Ah, Sì! l’Irlanda aveva A in geografia ed il suo argomento preferito era il tempo atmosferico. Lo leggi ovunque: “piove sempre” e un po’, se non ami la pioggia, ti scoraggi.

Diari irlandesi, Storie Irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “l’Irlanda ti mette alla prova” – prima parte

Sono una persona dalla verde anima esattamente come voi e vorrei raccontarvi della prima volta che misi piede sul suolo irlandese. Perché non conosco la vostra prima volta in Irlanda, ma la mia è stata memorabile.

Diari irlandesi, Storie Irlandesi

Il mio diario d’Irlanda

No, non si tratta di un altro articolo dedicato a quello di Heinrich Böll di Diario d’Irlanda – ne abbiamo già parlato. Questo è proprio il mio. Ci andranno a finire, probabilmente a caso, appunti, ricordi, suggestioni, sogni di diciassette anni di esperienze irlandesi.

Diari irlandesi

Diario d’Irlanda: Orio al Serio, 4 febbraio 2016

 

Carissimi cuori irlandesi,

scrivo dall’aeroporto, questa volta. Orio al Serio. Ore di attesa prima del decollo. E penso a voi, perché so che voi questo momento l’avete vissuto mille volte, nella concretezza della vita o nella realtà illogica del cuore.

Diari irlandesi, Storie Irlandesi

Diario d’Irlanda: sei settimane in un’altra città

Scrivo mentre sto tornando a Casa. A Dublino, Irlanda.