Diari irlandesi

Home Sweet Home Dublino: tra arte e politica

Qualche giorno fa un gruppo di persone preoccupate per la crisi degli homeless a Dublino ha occupato un edificio per ospitarne al caldo il maggior numero possibile. Il gruppo si è dato il nome di “Home Sweet Home”.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “una serie di sfortunati eventi” (affitto a Dublino)

Sì, avete letto bene: “una serie di sfortunati eventi”. Questa volta non ci saranno paesaggi mozzafiato o curiose storie che impregnano particolari luoghi; perché l’Irlanda non è solo luoghi incantati, tempo atmosferico perennemente indeciso, buona birra, immense porzioni di cibo e persone cordiali. Almeno non nel mio caso.

Storie Irlandesi

Cesare Catà per ItalishMagazine: Yeats, Sligo e il Sogno di una gatta

Con grande piacere ospitiamo un racconto di un amico di Italish, Cesare Catà, scrittore e performer teatrale con una profonda passione per l’Irlanda, la sua letteratura, i suoi scrittori.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “Dame Alice Kyteler”

Siamo a Kilkenny, città situata nella parte sud centrale dell’isola. Ma non siamo qui per visitare il suo famoso castello e neanche per la fabbrica della Smithwick. In verità siamo nella sua Cattedrale, la San Canice’s Cathedral.

Storie Irlandesi

ItalishMagazine a supporto del tour 2016 di Catherine Dunne in Italia

Siamo felicissimi e onorati di contribuire al sostegno del tour italiano 2016 di Catherine Dunne. ItalishMagazine e Q-ROB sono coinvolti nella organizzazione degli eventi di Livorno, Firenze e Arezzo. Catherine Dunne sarà anche a Pisa e Roma.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “in ascolto”

Sono da poco riatterrata in Irlanda e il primo pensiero è andato al principale motivo che mi ha spinto a scrivere un libro su questa verde terra.

Storie Irlandesi

Apocalypse Now: Beckett in Vietnam

Lo so. Lo so che un giorno il fantasma di Samuel Beckett partirà da Blackrock, attraverserà il fiume che scorre al contrario (lo farà usando, per certo, il ponte che porta il suo nome) e verrà a tirarmi i piedi, di notte, a Finglas. E mi troverà sveglio.

Storie Irlandesi

L’Irlanda al Pisa Book Festival

Irlandofili (e bibliofili) d’Italia, non prendete impegni per novembre! L’11/12/13 novembre infatti, al Pisa Book Festival sarà ospite d’onore l’Irlanda, rappresentata da alcuni dei suoi più interessanti e famosi scrittori.

Diari irlandesi

Diario irlandese di Monica Gazzetta: “il misterioso furto al Dublin Castle”

La giornata è ora nuvolosa, ora luminosa, ora piovosa ed infine ventosa. Mi vesto a “cipolla”, esattamente come il tempo atmosferico richiede e mi incammino verso il mio primo castello: il Dublin Castle.

Storie Irlandesi

Nel nome di Bobby Sands

Abbiamo il piacere di segnalare un libro che parla di Irlanda, ma stavolta non quella dei folletti e della birra. Si tratta di Nel Nome di Bobby Sands, di Pierluigi Spagnolo.