I libri di Max O'Rover, Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap

Libri ambientati a Dublino: Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle

Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle è il mio primo libro. Eccone un altro, quindi, di libri ambientati a Dublino. E visti i precedenti è facile sentirsi il vaso di coccio tra i tanti giganti che mi hanno, e lo hanno, preceduto. Io però, nel frattempo, ci faccio anche una mappa, che Joyce almeno quella non ha potuto farla… ;-)

Irilitmap (ITA), ItalishBookClub, ItalishMagazineMap, Storie Irlandesi

Un Terribile Amore di Catherine Dunne: la mappa

Per il primo Italish BookClub, dedicato a Un Terribile Amore di Catherine Dunne tornano le #ItalishMagazineMap!

Irilitmap (ENG), Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, MovieMap, Storie Irlandesi

The Barrytown Trilogy: Mapped!

After our first trip to Ireland, Roddy Doyle’s books became a sort of travelmate for the following travels.
We love Roddy’s books: sadness and laughter. We love his – well, the right word is: commitment – for example supporting Fighting Words project and Metro Éireann . So we decided to thank him with this post: the ItalishMagazineMap and soundtrack collection of the Barrytown Trilogy.

Irilitmap (ENG), Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, James Joyce IriLitMap (ITA), MovieMap, MusicMap, Turismo & Eventi

La SUPER ItalishMagazineMap!

Alcuni dei post più visitati di ItalishMagazine contengono una ItalishMagazineMap. Il post più letto in assoluto, #happybday Christy Moore, contiene la ItalishMagazineMap che abbiamo “regalato” a Christy Moore nel 2012 per il suo compleanno. Le ItalishMagazineMap sono forse l’elemento più caratteristico di ItalishMagazine: rispecchiano la filosofia con cui ci approcciamo all’Irlanda, un territorio che per noi è paesaggio e persone, certo, ma anche cultura, libri, musica. E i territori, certamente, hanno bisogno di mappe per essere esplorati.

Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, Storie Irlandesi

Diario D’Irlanda di Heinrich Böll: i luoghi

Diario D’Irlanda di Heinrich Böll, di cui trovate su ItalishMagazine anche la nostra recensione, è un testo semplicemente inevitabile per chiunque si imbatta nell’Irlanda. Vedere all’opera sul territorio irlandese un grande scrittore di un Paese come la Germania che, se non altro nell’immaginario, è lontanissimo dall’Irlanda è, appunto, imperdibile. Con questa ItalishMagazineMap seguiamo le orme lasciate dal grande scrittore tedesco sull’Isola di Smeraldo.

Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, Storie Irlandesi

Le Isole Aran di John Millington Synge: i luoghi

Un’altra ItalishMagazineMap, dedicata a uno dei libri più importanti della letteratura irlandese: Le Isole Aran (The Aran Islands) di John Millington Synge. Un testo fondamentale, una vera e propria macchina del tempo per conoscere la vita “primitiva” sulle Isole Aran alla fine dell’Ottocento, una lettura indispensabile per chi vuole tuffarsi come noi in una AranExperience completa.

Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, James Joyce IriLitMap (ITA), Storie Irlandesi

I luoghi degli Autori: James Joyce (James Joyce ItalishMagazineMap 01)

I due più grandi scrittori irlandesi, Joyce e Beckett, ebbero un rapporto di odio-amore nei confronti della madrepatria che li portò a vivere a lungo lontano da essa. L’Irlanda di certo non scomparve però dalle loro opere, e questo è vero soprattutto per James Joyce. In questo post, con l’aiuto di una delle nostre ItalishMagazineMap seguiremo James Joyce attraverso l’Europa.

Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, Storie Irlandesi

Irish Literature Mapped! La mappa delle mappe tra libri e autori

Questo post, libro dopo libro, si popolerà sempre di più dei luoghi citati nei libri che avremo mappato. Vi permetterà quindi di creare il percorso narrativo, o turistico, che preferite. Potrete scegliere un luogo specifico e immergervi nei libri che lo hanno utilizzato come scenario, oppure creare un percorso on the road sulle orme di un personaggio o di una trama. E se Irish Literature Mapped! vi piace, non esitate a farci sapere come vorreste renderlo ancora più ricco e interattivo: se avete un luogo o un libro del cuore, aiutateci a mapparlo!

Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, Storie Irlandesi

Dove È Sempre Notte di John Banville: i luoghi

La letteratura irlandese è spessissimo letteratura del territorio. Con questa mappa saremo sulle orme di Quirke (il suo nome di battesimo non è ancora mai comparso nei libri…), l’anatomo-patologo nella Dublino degli Anni Cinquanta, in Dove È Sempre Notte (Guanda, 2007. Originale: Christine Falls, 2006) di John Banville.
Non un semplice noir, e soprattutto, un libro di colui che forse è attualmente il miglior romanziere irlandese. Anche quando scrive sotto lo pseudonimo di Benjamin Black…

Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, Storie Irlandesi

A Inishowen con Joseph O’Connor

Si parlava qualche giorno fa del fatto che le nostre vacanze e le nostre letture si incrociano, si sovrappongono. I libri sulle Aran e il Connemara. I libri su Dublino. La letteratura è spesso territorio: quella irlandese lo è di più. Chissà, forse l’Irlanda ha una qualche nascosta peculiarità geografica che la rende più letteraria di altri luoghi. Tanto che, per esempio, l’Irlanda te la ritrovi anche nella letteratura tedesca