Irilitmap (ITA), ItalishMagazineMap, James Joyce IriLitMap (ITA), Storie Irlandesi

I luoghi degli Autori: James Joyce (James Joyce ItalishMagazineMap 01)

I due più grandi scrittori irlandesi, Joyce e Beckett, ebbero un rapporto di odio-amore nei confronti della madrepatria che li portò a vivere a lungo lontano da essa. L’Irlanda di certo non scomparve però dalle loro opere, e questo è vero soprattutto per James Joyce. In questo post, con l’aiuto di una delle nostre ItalishMagazineMap seguiremo James Joyce attraverso l’Europa.

If Dublin were to be destroyed in some catastrophe it could be rebuilt, brick by brick, using my works as a model.

Questa famosa frase la dice lunga su quanto la matrigna Dublino fosse importante per Joyce.

Perché nella vita di Joyce c’è ovviamente molta Dublino, e la città di Dublino è in fondo uno dei personaggi principali delle opere di Joyce, tanto nell’Ulisse (Ulysses) quanto, ovviamente, in Gente Di Dublino (Dubliners) .

In questa prima ItalishMagazineMap dedicata a Joyce presentiamo una sua, diciamo così, geobiografia. Relazionandola alle successive mappe dedicate all’Ulisse e a Gente Di Dublino vedremo quanto siano stretti i rapporti tra la vita dublinese del Joyce bambino e adolescente e le sue opere.

LinkO’Teca

Trovi QUI il mashup di tutte le ItalishMagazineMaps.

You Might Also Like

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>