Arpiste italiane conquistano gli irlandesi all’O’Carolan Harp Festival di Nobber 2015

carolan harp festival

Qualche giorno fa mi stavo dedicando alla stesura dell’articolo di approfondimento sulla figura del grande arpista Turlough O’Carolan e, citando l’O’Carolan Harp Festival che si tiene ogni anno a Nobber, mi è venuto in mente che, quest’anno, vi ha partecipato anche un pezzo d’Italia, grazie alla performance di Girotondo d’Arpe e alla partecipazione alla competizione

I bardi di Dublino: Glen Hansard

glen hansard

Se nella stessa frase si mettono le parole “Irlanda” e “musica” in genere la parola successiva è U2. Ma il gruppo più vicino al cuore dei dublinesi è probabilmente The Frames, fondato da una persona unica, incredibile, eccezionale: Glen Hansard.

Turlough O’Carolan – L’ultimo bardo

turlough o'carolan

Non potevamo non dedicare un articolo al più grande arpista irlandese di tutti i tempi. Turlough O’Carolan, soprattutto per noi arpisti, è una figura assolutamente importante, ma forse non è così per chi visita l’Irlanda per la prima volta o si è da poco avvicinato alla sua storia.

Mongrel State: musica. Da Dublino, senza frontiere arriva Mestizo

Mongrel State

Ci sono un italiano, un irlandese, uno spagnolo e un argentino. Suonano a Dublino. Vanno in tv e in radio. E stanno per lanciare il loro album Mestizo.

2016 Back to the Future of Irish Music (part II)

Port II

Let us continue our journey in the Future of Trad Irish Music; we met other friends to speak about their 2016 projects:

2016 Back to the Future of Irish Music (part I)

img7

Once again, for the third year, we are going to meet some of our friends to speak about the future of Irish Music, their projects for 2016.

“At the Break of Dawn” – 7 Domande 7 a Valeria Caucino

Valeria Caucino

La passione per l’Irlanda e per la sua musica è evidente leggendo le righe della biografia di Valeria Caucino.

Giobbe esordisce da solista e nasce About Places

giobbe con glen hansard

Fabio Giobbe, in arte Giobbe, è un cantautore italiano la cui musica si ispira, tra l’altro alla scena indie irlandese. Lo abbiamo intervistato per voi!

Famine Song – La canzone della grande carestia

The Famine Memorial and the IFSC

C’è un brano molto malinconico che ben descrive quella che è stata forse una delle più disastrose carestie dell’era moderna in Europa. Sto parlando di Famine Song il cui titolo, di per sè, può trarre in inganno perché identifica un largo numero di canzoni; quella di cui vogliamo parlare qui però è una ballata tradizionale irlandese

Irish dance: corsi e appuntamenti in Italia

Irish dance - Merry Ploughboy Pub, Edmondstown Rd, Rathfarnham, Co. Dublin

Musica che (volenti o nolenti) fa muovere i piedi. Anche sotto il tavolo, per fare in modo che nessuno ci veda, perché a ballare ci vergogniamo. Ma gli irlandesi se ne fregano. Feck it!, direbbero. E ballano.