Leggende irlandesi: il Bugiardo Irlandese

Leggende irlandesi il Bugiardo Irlandese

La nostra serie di leggende irlandesi continua con la storia di un gran bugiardo…

Guida turistica di Dublino per fantasmi #2: Tolka

La guida turistica di Dublino per fantasmi

  Se gli animali possono diventare fantasmi molti di questi fantasmi saranno di quegli animali uccisi dalla plastica che scambiano per cibo. La mia Irlanda purtroppo non fa eccezione: che si tratti della grande (si fa per dire) Liffey o del piccolo Tolka i rifiuti, galleggianti o affondati, non mancano. Il pesce mangia un tappo

Tra la sicilia e l’isola di smeraldo: Beyond Ireland: Boundaries, Passages, Transitions

James Joyce

Si sta tenendo proprio in questi giorni (3-6 giugno) un importante convegno di Studi Irlandesi: a Palermo, con più di 150 delegati provenienti da 25 Paesi.

Sara Nepoti: a sort of homecoming

Sara Nepoti a sort of homecoming

Anche Sara Nepoti ha fatto parte della famiglia “Italish” sin dal suo inizio. E anche il suo è un lungo rapporto d’amore con l’Isola di smeraldo: ce lo racconta qui, perché anche per lei quando c’è di mezzo l’Irlanda si tratta di a sort of homecoming.

Racconti irlandesi: “After all, why not?” Di Laura Schiavini

Buskers on Grafton Street while the crowds go by on a busy Christmas evening

Anche Laura Schiavini fa parte della famiglia di ItalishMagazine fin dagli inizi. E anche Laura ha deciso di partecipare alla festa per il restyling di Italish: regalandoci, dopo quello di Natale, un altro titolo va aggiungersi alla nostra collezione di racconti irlandesi!

Claudia McDowell: una vita “Italish”

Claudia McDowell e Glen Hansard

Il bello di ItalishMagazine è che non “vive” solo online: amicizie, iniziative, sono nate qui e si sono sviluppate nel “mondo reale”. Claudia McDowell è una amica di ItalishMagazine sin dagli inizi, e ha decisamente una vita… Italish!

Leggende irlandesi: il Leprecauno, il calzolaio delle fate

Newgrange

Tra i folletti più famosi d’Irlanda c’è sicuramente il Leprecauno, il calzolaio delle fate, un piccolo ometto dai capelli e barba rossi, il vestito verde e una tuba in testa.

Barrytown speaks Italian

hqdefault

Barrytown speaks Italian with Giuliana Zeuli!

Leggende irlandesi: Il Púca ed il Flautista di Galway

2738tradsessiondonegal

Tanto tempo fa, c’era un ragazzo un po’ matto che viveva non lontano da Galway ed era appassionato di musica ma, ahimè, non era in grado di imparare nessuna melodia…

Leggende irlandesi: Il mandriano e la mucca rubata

IMGP1629

Quando si perde qualcosa in Irlanda si suol dire che “L’ha presa il Leprecauno” e sicuramente in cambio di ciò che ha preso lascerà qualcos’altro. Molti sono i folletti che fanno dispetti di questo tipo, ma non li fanno mai a fin di male, in quanto quello che prendono lo restituiscono sempre, in un’altra forma.