Home / Turismo & Eventi / Dublino 100
dublino 100

Dublino 100

Confessiamolo una volta per tutte: ItalishMagazine è abbastanza, per così dire, dublinocentrico. Ma come non dedicare attenzione a una città così ricca di cultura, di eventi, di storie e di scorci indimenticabili?

dublino 100Con questa pagina ha inizio un progetto ambizioso: Dublino 100 – #Dublino100, ovvero il tentativo di “condensare” la dublinesità in cento articoli di ItalishMagazine, corrispondenti a cento diversi oggetti, cento diverse suggestioni, che, messe tutte insieme, rappresentino il distillato definitivo della musica e dei monumenti, delle storie e dei personaggi, dei luoghi e degli artisti che, insieme, “fanno” Dublino.

In questo progetto avremo bisogno del vostro aiuto, cari lettori: la serie Dublino 100 sarà articolata in dieci diverse sezioni e chiederemo a voi, sui nostri social, di stilare per ogni sezione la classifica del più alto “tasso di dublinesità” per ciascuna sezione.

Quando avremo la classifica completa con il vincitore di ogni sezione, decideremo, ancora grazie a voi, quale dei dieci finalisti è la storia o il personaggio, il museo o l’edificio (o il pub..?), che più di tutti gli altri novantanove rappresenta la quintessenza di Dublino.

Sarà un bel viaggio, sulle strade della Dirty Old Town: non perdetene neanche una tappa e costruite Dublino 100 insieme a noi!

Dublino 100: le categorie

Come definire una città? Con un mix di storie vere e arte (libri naturalmente: vi ricordate che Dublino ha avuto tre premi Nobel per la letteratura? Ma anche musica, e cinema), di luoghi da turisti e da “locali”, di personaggi, eventi, e paesaggi (più o meno urbani, visti i bellissimi parchi dublinesi). E allora eccole le dieci categorie con cui costruiremo la nostra Dublino 100:

10 attrazioni: Trinity College; Blessington Street BasinDodder & Dropping Well Park; St Stephen’s Green; Iveagh Gardens; Garden of Remembrance;
10 canzoni: Dirty Old Town;
10 eventi;
10 film: Adam & Paul;
10 libri;
10 musei: King’s Inns;
10 panorami: Phoenix Park, Royal Canal, PoolbegSaint Anne’s Park, Clontarf Promenade, Bull Island;
10 personaggi: BANG BANG40 Coats;
10 pub;
10 strade.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

mussended - italishmagazine - dublinonascosta - 01

Mussenden: il tempio irlandese con un tocco d’Italia

Il tempio di Mussenden sulla costa del nord dell’Irlanda è uno dei luoghi più spettacolari …